Riposa con me


Il ritiro in preparazione della Pasqua, che come ExLeo abbiamo organizzato lo scorso 23 marzo, ci ha regalato tanti spunti di riflessione e un profondo momento di condivisione. L’incontro di diverse generazioni di ex-alunni del Leone, e non solo, attorno alla Parola si è rivelata un’ottima occasione di silenzio e meditazione. Grazie alla guida di P. Luciano Larivera SJ, abbiamo fatto risuonare nel cuore alcune parole dei salmi e della Lettera ai Romani. In particolare quel “Riposa con me” che è l’invito del Signore a restare vicini a Lui. Un riposo che non è ripresa di fiato dopo una fuga; che non è rintanarsi nel sonno dell’anima per non entrare in conflitto con il mondo; è bensì il riposo che genera senso nelle e per le nostre vite e che ci spinge a uscire da noi per portare speranza di senso agli altri.
Qui trovate l’audio con gli spunti che ci ha fornito P. Luciano, così da ripercorrerli e prepararsi al meglio alla Santa Pasqua.
Qui trovate i brani di riferimento meditati durante il ritiro:
Salmo 62
Lettera ai Romani, capitolo 12
Condivido con voi la mia riflessione, come segno di gratitudine per il bel pomeriggio trascorso insieme, fra di noi e con il Signore: “Per quante volte i nostri sguardi hanno indugiato sul mosaico che campeggia al fondo della Chiesa del Leone?! È stato testimone di tante nostre preghiere e momenti di vita, vita giovane o con più esperienza sulle spalle. Durante il ritiro il mio sguardo si è soffermato sulla scritta che accompagna l’opera: “Ecce filius tuus, ecce mater tua”. Gesù, pur nel dolore – non solo fisico, ma anche di una vocazione che sembra toccare l’apice del fallimento – ha una sola preoccupazione: generare relazioni e, attraverso quelle relazioni, svelare a ognuno di noi la sua identità più profonda: essere per gli altri.”
Buona quaresima!
Enrico Martinelli

Responses