Padre Sandro Barlone S.I. nuovo assistente Federex
(fonte: sito educazione.gesuiti.it)
Il Padre Sandro Barlone è stato nominato nuovo assistente ecclesiastico della Federex, la federazione degli ex-alunni delle scuole dei gesuiti d’Italia, subentrando a Padre Uberto Ceroni.
Padre Sandro Barlone è attualmente Professore Straordinario presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e Direttore del Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado”.
Il Padre Provinciale, con una nota del 19 giugno in cui comunicava la nomina, sottolinea che “Padre Sandro, per il suo lavoro alla Pontificia Università Gregoriana, è già molto sensibile alla formazione dei laici e, quindi, potrà assicurare bene, con competenza e grande passione, l’accompagnamento di cui i nostri ex-alunni hanno bisogno”.
Nella stessa lettera, Padre Matarazzo ringrazia anche con calore e affetto il Padre Uberto Ceroni per i lunghi anni (più di 30!) dedicati con entusiasmo, energia e dedizione al servizio degli ex-alunni, esprimendo apprezzamento e aspettative per quanto si riuscirà a realizzare con e per gli ex-alunni.
“So bene che la FEDEREX – prosegue il Padre Provinciale – permette di continuare ad accompagnare i nostri ex-alunni, ormai adulti, nei loro contesti, non più scolastici, ma professionali e familiari; è una realtà forse poco nota e nascosta, ma preziosa e importante, che ci consente di tenere viva in genitori e professionisti, immersi in realtà secolari spesso complesse, quella spiritualità ignaziana che hanno respirato e apprezzato nelle nostre scuole; ci permette inoltre di continuare ad assicurare loro una possibilità di incontro e una rete di sostegno reciproco, sempre più necessari nel nostro contesto; questo ha certamente poi una grande ricaduta nella loro concreta vita quotidiana e familiare”.
Il Padre Barlone ha già incontrato il Padre Jimmy Bartolo (Presidente Fondazione Gesuiti Educazione) e il Dott. Fabio Croccolo (Presidente Federex), per avviare i lavori insieme, ridandosi appuntamento a breve per un incontro di coordinamento e programmazione più lungo e articolato.
Il Consiglio Federex a Gozo (Malta) del 10 novembre prossimo sarà l’occasione per presentare ufficialmente e pubblicamente il Padre Barlone.
Padre Sandro Barlone S.I. (sulla destra), insieme al Presidente della Fondazione Gesuiti Educazione Jimmy Bartolo S.I. e, in centro, il Presidente Federex Fabio Croccolo