Laperitivo di AssoLeo, una bellissima serata!

“Ho incontrato un ex-alunno in un negozio e mi ha salutato con entusiasmo. Chiacchieriamo un po’ e poi gli chiedo: ‘Cosa studi ora?’. Mi guarda stranito: ‘Ma prof., ho 36 anni’”. Il racconto di Vincenzo Sibillo, Direttore Generale dell’Istituto Leone XIII, ma ancor prima ex-alunno, ha strappato più di un sorriso a tutti i presenti a Laperitivo, il primo evento organizzato da Assoleo.

Episodio divertente che nasconde anche una grande verità: quando ci si incontra fra ex-alunni l’età sembra non contare; pare prevalgano le esperienze comuni, i valori condivisi e l’affetto per un tratto di cammino percorso sugli stessi sentieri, o corridoi.

È accaduto lo stesso nella serata del 2 luglio (2024) magistralmente organizzata da chi ha pensato e fondato AssoLeo, costola dell’Associazione Ex-Alunni/e del Leone XIII, votata a favorire l’incontro e il networking professionale fra Leoniani.

Definire il Summer Party AssoLeo una bella serata suona riduttivo. Circa 80 gli ospiti, di età fra loro molto diverse: dai giovani universitari passando per chi frequenta il mondo del lavoro, fino a coloro che già godono del meritato riposo. Una bella e variegata platea che ha preso parte all’evento tenutosi all’Hotel Manin di Milano (proprietà di ex-alunni).

Ci si è rivisti fra compagni di classe, amici conosciuti a Gressoney e Caorle, e professori per scambiarsi saluti, raccontare la propria vita e professione. Scherzare e sviluppare piani per il futuro.

“Eccoci qua! Volevamo ringraziare ancora tutti per la grande partecipazione all’evento AssoLeo. Il primo di una lunga serie! Faremo il possibile per far crescere questo progetto in modo che AssoLeo e le relative attività possano essere un valore aggiunto per tutti. Sicuramente il vostro supporto e la vostra partecipazione sarà fondamentale! Qualora aveste idee, proposte per rendere sempre migliore questo progetto fatevi avanti. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!”, così hanno scritto gli organizzatori dell’evento sulla chat Whatsapp di AssoLeo, a cui hanno accesso gli iscritti all’Associazione (un altro modo per fare rete e tessere relazioni).

Laperitivo di AssoLeo ha sottolineato la ritrovata vitalità dell’Associazione dopo la pausa imposta dal Covid: il Farrum, la ripresa delle cene associative, la rivista dedicata a Padre Ceroni, il primo corso pubblicato sul sito exleo.org, la partecipazione ai festeggiamenti per i 130 del Leone, l’organizzazione del Meeting Europeo degli Ex-Alunni/e dei Gesuiti, il Torneo di Calcio (mi raccomando non mancate alla finale che si terrà il prossimo 16 luglio). Sono solo alcune delle iniziative che proseguiranno anche nei prossimi mesi, insieme ad altre proposte.

Appuntamento, quindi, all’edizione invernale de Laperitivo di AssoLeo!
Tenete d’occhio il calendario per sapere quando si terrà.

Al calendario ci si può iscrivere così da ritrovare in agenda tutti i prossimi appuntamenti dell’Associazione.

*La pagina con le foto è accessibile solo agli iscritti all’Associazione. Non fate i timidi, iscrivetevi qui.

Related Articles

Responses