La proposta di CONnessioni per il 2019

Le informazioni su CONnessioni e le fotografie di questa pagina sono riprese direttamente dal sito ufficiale. Vi invitiamo a visitarlo collegandovi a https://pensarepoliticamente.net/

Per ogni informazione non esitate a contattare la segreteria scrivendo a info@exleo.org.

 

Il tema dell’anno

Dal 15 dicembre 2018 si parte con la X Edizione di Connessioni: lavoreremo sul tema: “Europa, comunità. Tra popoli e territori”.

Ecco le date, provvisorie e da confermare, del 2019:

  • 19 gennaio 2019
  • 23 febbraio 2019
  • 13 aprile 2019
  • 18 maggio 2019
  • Visita istituzionale: da definire

Cosa è CONnessioni, in breve

Chi siamo

Una comunità di giovani che dal 2009 si incontrano per confrontarsi e formarsi sui grandi temi dell’agenda politica, grazie all’impulso originario ed al supporto delle dirigenze nazionali di associazioni e realtà giovanili di ispirazione cattolica. Il nostro impegno è “pensare politicamente” sui temi della democrazia alla luce della Dottrina sociale della Chiesa. Siamo una aggregazione apartitica, plurale, di persone disposte ad un confronto responsabile. Dal 2018, al termine del percorso annuale chi ha frequentato con costanza riceve un attestato, segno della condivisione di questo percorso.

Da dove veniamo

Nel 2009 alcune associazioni ecclesiali di giovani che partecipavano al Forum Nazionale dei Giovani hanno sentito l’esigenza di trovare uno spazio comune di confronto. Da quel tempo P. Francesco Occhetta ospita presso la Civiltà Cattolica la nostra esperienza, che all’inizio era rivolta ai giovani “dirigenti” delle associazioni e dei movimenti. C’erano gli esponenti di Azione Cattolica, Fuci, Agesci, Acli, Fim-giovani.
Dopo un paio d’anni si sono aggiunti giovani che condividono il nostro cammino e anche alcune Diocesi. Siamo tanti e diversi, proveniamo da molte zone d’Italia e questa è sempre stata la nostra forza.

Cosa offriamo

Negli anni abbiamo affinato un metodo. Ogni incontro si compone di cinque momenti, ciascuno dei quali è fondamentale nel percorso di conoscenza reciproca e di coinvolgimento attivo che la nostra proposta offre. L’esperienza, infatti, vuole privilegiare persone motivate e desiderose di coinvolgersi e mettersi in gioco. Per questo, ai partecipanti ammessi richiediamo l’impegno della massima puntualità e della partecipazione a tutti gli incontri in calendario e a tutti i cinque momenti proposti.

Verso dove andiamo

Abbiamo il desiderio di “connettere” realtà politiche virtuose, territori e buone politiche. Offrire loro il nostro modello e camminare insieme. Il “coinvolgimento attivo” dei partecipanti è per noi la base di un modello esportabile nelle diocesi, nelle realtà associative (nei vari campi di formazione, nei momenti di riflessione sulla cultura della politica ecc.) e nei luoghi quotidiani della cultura. Tutto è sotto la luce del sole, ma ci può comprendere solo chi vive questa esperienza. Gli incontri sono trasmessi in streaming e restano disponibili online: questo ci permette di utilizzare i contenuti (studi, video, tecniche di gruppo, casi concreti) anche all’interno dei nostri ambiti di impegno, specifici e personali. Sono già trascorsi 10 anni dal primo incontro: il nostro percorso ha una veduta lunga, il suo orizzonte non è quello dell’immediatezza, ma del raccolto che verrà dopo la semina. Per questo motivo desideriamo educarci all’ascolto reciproco e al rispetto di tutti i frequentanti per sé stessi, per gli altri e per i luoghi (e le comunità) che incontriamo

CONnessioni: i temi

È possibile far incontrare le forme di partecipazione e di consenso che muovono dal basso, cioè dal singolo associato e dalla società civile, con il potere e la responsabilità esercitati dall’alto, cioè con coloro che sono stati eletti a governare a livello locale e nazionale? E in che modo si può parlare di “governance” come relazione sinergica tra partecipazione dei cittadini e esercizio del potere pubblico?
Per il mondo cattolico, in particolare per i giovani, la riflessione ritorna sulla qualità dell’agire «sul cosa e verso dove» piuttosto che chiedersi «come» stare in politica.

Obiettivo dei Percorsi di formazione politica è curare la democrazia in tutte le sue forme, una cura da nutrire con i princìpi della dottrina sociale della Chiesa e i princìpi costituzionali.
A partire dalla capacità di discernere, nei problemi dell’agenda politica, quei rimandi all’antropologia cristiana che permettano di spostare la domanda dal singolo problema — con possibili soluzioni tecniche diverse e tutte compatibili con la fede — ai processi di discernimento, che portano alla luce le domande di senso sull’uomo e sul mondo, proprie di una civiltà umana. Davanti ai problemi da risolvere abbiamo l’opportunità di chiederci: «Chi è l’uomo e quale deve essere il suo destino (umano)?». Ecco dove nascono gli interrogativi sui temi che negli anni abbiamo trattato: la biopolitica, il rifiuto della guerra, la giustizia, l’uguaglianza sociale, le strutture di sussidiarietà orizzontale, il lavoro, le forme di conciliazione sociali, i processi comunicativi.

In questi nove anni, abbiamo approfondito il tema delle riforme costituzionali e istituzionali: dalla legge sul finanziamento pubblico dei partiti alla riforma di una legge quadro di regolamentazione dei partiti, dalla riforma della legge elettorale allo studio di altre riforme della Costituzione, al tema della democrazia diretta e delle forme di partecipazione dal basso. E poi la Comunicazione, il Lavoro e, nel 2017, l’Europa. Il tema scelto per il 2018 è stato la Città: insieme abbiamo cercato di capire quali opportunità umane ed etiche si pongono al suo interno e quali nuove forme della politica vi nascono.

La proposta di CONnessioni: gli incontri

Ogni incontro si compone di cinque momenti, ciascuno dei quali è fondamentale nel percorso di conoscenza reciproca e di coinvolgimento attivo che la nostra proposta offre. L’esperienza, infatti, vuole privilegiare persone motivate e desiderose di coinvolgersi e mettersi in gioco. Per questo, ai partecipanti ammessi richiediamo l’impegno della massima puntualità e della partecipazione a tutti gli incontri in calendario e a tutti i cinque momenti proposti:

1° momento

Introduzione spirituale, in cui impariamo a conoscere gli strumenti della spiritualità (regole del discernimento, la meditazione, la contemplazione, la lettura dei desideri, fare un’esegesi, leggere un testo biblico, etc.). Questa parte, per quanto breve, è il fondamento di ogni agire politico libero e responsabile.

2° momento

Lezione di uno o più relatori e ascolto di una esperienza che sta costruendo democrazia. Sono venuti ad aiutarci ministri, costituzionalisti, giornalisti, ambasciatori, avvocati del Consiglio di Stato, procuratori, tecnici che lavorano nella commissione per le riforme costituzionali del Senato ecc.

3° momento

Lavoro in gruppi su casi concreti inerenti il tema dell’anno. È una sorta di “palestra” di democrazia deliberativa, in cui saranno approfonditi anche gli aspetti legati alla comunicazione. L’obiettivo è fare emergere i valori in conflitto per capire quali scelte fare. È l’antico metodo della casistica gesuitica, in cui è dai casi concreti che si risale ai princìpi in gioco.

4° momento

Condivisione in plenaria , in cui ogni gruppo propone la propria soluzione per arrivare a discutere una soluzione condivisa, mettendo a frutto i momenti di confronto e di dibattito già vissuti nei singoli gruppi.

5° momento

Il pranzo in comune, cui ciascuno contribuisce con disponibilità, con viveri e bevande, per crescere nella condivisione e nell’amicizia.

 

Questo “coinvolgimento attivo” dei partecipanti è per noi la base di un modello esportabile nelle diocesi, nelle realtà associative (nei vari campi di formazioni, nei momenti di riflessione sulla cultura della politica ecc.) e nei luoghi quotidiani della cultura.
Gli incontri sono trasmessi in streaming e resta disponibili online: questo ci permette di utilizzare i contenuti (studi, video, tecniche di gruppo, casi concreti) anche all’interno dei nostri ambiti di impegno, specifici e personali.

Calendario

Ecco le date, provvisorie e da confermare, del 2019:

19 gennaio 2019
23 febbraio 2019
13 aprile 2019
18 maggio 2019

Orari

Come già nelle precedenti edizioni, gli incontri inizieranno puntualmente di sabato dalle 9:00 e termineranno con il pranzo. Anche quest’anno ospita i nostri lavori la sede della rivista Civiltà Cattolica, in Via di Porta Pinciana, 1 Roma.
Si raccomanda vivamente di trovarsi in sala plenaria alcuni minuti prima dell’orario effettivo di inizio dei lavori.

Related Articles

Eventi in programma