Gala Charity Dinner
L’Istituto Leone XIII Della Compagnia di Gesù e l’Associazione Ex-Alunni a sostegno del Progetto Quadrifoglio della Fondazione Magis in Romania
Il Progetto Quadrifoglio nasce nell’estate del 2001 a Sighet, città della Transilvania, per rispondere a due gravi emergenze di cui soffre la Romania: i bambini orfani o abbandonati che spesso vivono precariamente per strada, e la prostituzione minorile.
Da allora nelle 3 case famiglia create con il Progetto sono ospitati 26 ragazzi tra i 4 e i 18 anni, che lì ritrovano il calore e la protezione di una famiglia, ma anche l’opportunità di ricostruirsi un futuro.
Da sempre la comunità del Leone XIII sostiene questo progetto e gli Ex-Alunni hanno prestato attività di animazione per gli ospiti delle case durante il periodo estivo.
Con lo scoppio della guerra, Sighet, che si trova molto vicina al confine con l’Ucraina, è stata attraversata da migliaia di profughi in fuga, molti dei quali hanno finito per fermarsi in città. Le case famiglia del Progetto Quadrifoglio ne hanno accolti 40, specialmente donne e minori, per i quali è resa necessaria l’assunzione di un mediatore linguistico e di altro personale di servizio che, unitamente all’aumento vertiginoso dei costi di luce e gas e delle derrate alimentari, ha comportato un significativo aumento delle spese mensili, che sono divenute ormai quasi insostenibili.
La richiesta di aiuto è rivolta anche alla nostra comunità, che in tante occasioni ha saputo mostrare la porpria solidarietà e attenzione all’altro.
Per questo motivo l’Istituto Leone XIII, con la collaborazione dell’Associazione degli Ex-Alunni, promuove un
Gala Charity Dinner
per mercoledì 1 febbraio 2023
Con il Gala Charity Dinner l’Istituto e l’Associazione Ex-Alunni desiderano chiamare a raccolta tutta la comunità ignaziana di Milano, promuovendo una serata benefica il cui intero ricavato netto andrà a sostegno del Progetto Quadrifoglio.
L’iniziativa mira a coinvolgere almeno 100 invitati e verrà ospitata in una location riservata, con una quota di partecipazione obbligatoria.
Primo partner e co-organizzatore della serata sarà il Gruppo Pellegrini, che ha subito aderito alla proposta e che si è reso disponibile a verificare con l’Istituto e l’Associazione Ex-Alunni la logistica e l’organizzazione operativa.
Il Presidente dell’Associazione Ex-Alunni
Dott. Ettore Moretti
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
P. Vitangelo Carlo Maria Denora