Ci ritroviamo un anno dopo. Un anno dopo il tragico attacco di Hamas a Israele, un anno dopo il nostro tentativo di cercare una spiegazione, un’interpretazione del perché in quella parte del mondo ci fosse ancora spazio per morte e odio.
Ma che cosa è accaduto durante quest’anno? a che punto siamo?
Dopo un anno una parte degli ostaggi israeliani è ancora nelle mani di Hamas (se sono ancora vivi), Gaza è distrutta, i morti in Palestina sono decine di migliaia, la Cisgiordania vive un clima di crescente oppressione, razzi cadono abbondanti su Israele da ogni lato, la guerra rischia di allargarsi, senza che si intraveda una tregua, anche solo temporanea.
Che cosa sta accadendo? come dobbiamo leggere le azioni di Israele? come interpretare gli attacchi di tutte le forze filoiraniane che circondano Israele? e come si schierano i Paesi del mondo? c’è ancora spazio per la voce delle organizzazioni sovranazionali come l’ONU? Per cercare di rispondere a questi interrogativi ci piacerebbe riprendere il racconto con voi, con gli stessi protagonisti dello scorso anno. Vi invitiamo pertanto alla serata che si terrà
lunedì 7 ottobre 2024 alle ore 20:45 nel teatro dell’Istituto.
Relatori dell’incontro saranno padre Iuri Sandrin SJ – gesuita che da vent’anni frequenta quei luoghi – e il prof. Paolo Tenconi – docente di storia e filosofia del nostro Istituto ed esperto di tematiche geopolitiche. Modererà la prof.ssa Katia D’Addona, collaboratrice del Corriere della Sera e docente di storia e filosofia del nostro Istituto. In allegato trovate la locandina dell’evento. La partecipazione alla serata è aperta a tutti previa registrazione al seguente link:
https://forms.gle/X97V3fdrAxifsSbc7
Vi aspettiamo!
Il Direttore Generale
Prof. Vincenzo Sibillo