Gentilissimi,
desideriamo invitarvi all’incontro “Genitori / Fragile” organizzato dall’Istituto Leone XIII e dall’Istituto Sociale di Torino, che si terrà in presenza a Milano lunedì 22 gennaio 2024, alle ore 21, presso l’Auditorium del Leone.
Interverranno il prof. Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, docente presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e autore del saggio “Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta” (Raffaello Cortina Editore, 2023), e padre Leonardo Angius SJ, responsabile della pastorale dell’Istituto Sociale.
L’incontro vuole farci riflettere sulla nostra condizione di adulti – genitori, docenti, educatori –, condizione che sembra attraversata da una certa fragilità emotiva e psicologica, una fragilità “diversa” e “altra” rispetto alla fragilità propria della nostra condizione di esseri viventi.
Mentre questa fragilità, costitutiva del nostro stesso venire al mondo, può rivelarsi occasione di crescita umana e spirituale, di apertura all’altro e ai suoi bisogni più profondi – come già per Ignazio, colpito dalla palla di cannone –, la fragilità di cui ci parla Lancini si manifesta invece nell’incapacità di comprendere i giovani nel profondo e di essere di aiuto per loro lungo il percorso non facile della crescita.
“Come riuscire allora a sostenere gli adolescenti nella realizzazione del sé?”: rispondere a questa domanda – che è la domanda sollevata da Lancini e che è la domanda stessa che anima le nostre scuole ignaziane – è precisamente l’obiettivo più ambizioso che ci proponiamo con questo incontro.
La partecipazione alla serata è libera e aperta a tutti previa registrazione al seguente link:
https://forms.gle/vBWPw6h3GbxGmJua8
Vi aspettiamo!
Il Direttore Generale del Leone XIII
Prof. Vincenzo Sibillo
Il Direttore Generale del Sociale
Padre Angelo Schettini SJ