06/10/2018 – Open Day Primaria Leone XIII
(fonte: sito leonexiii.it)
Sabato 6 ottobre alle 10 venite a conoscere la Scuola Primaria del Leone XIII!
L’appuntamento per tutti è nell’auditorium dell’Istituto, dove il Direttore Generale, la prof.ssa Gabriella Tona, e il Coordinatore Didattico della Scuola Primaria, Calisto Rech, accoglieranno le Famiglie.
Il 24 settembre si sono aperte le iscrizioni per le Famiglie di alunni che stanno frequentando l’Istituto e che intendono iscrivere un altro figlio alla prima classe della Scuola Primaria.
Per le altre Famiglie le preiscrizioni si aprono lunedì 1 ottobre dalle ore 7:30.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla pagina delle ISCRIZIONI.
Nell’attesa di incontrarvi numerosi all’Open Day, il direttore Calisto Rech ricorda alcune delle attività introdotte nella Scuola Primaria:
INTERNAZIONALITÀ: si tratta di un impegno qualificante per il Leone XIII che, nel porre grande attenzione alle lingue, vuole fornire agli alunni le necessarie competenze per diventare cittadini del mondo, uomini e donne per gli altri senza confini.
A tutte le classi, dalla prima alla quinta, proponiamo sette ore settimanali di lingua inglese delle quali cinque con insegnanti madrelingua.
In particolare, due ore vedranno la copresenza della maestra con l’insegnante madrelingua per lezioni in modalità CLIL: i docenti concordano alcuni contenuti della programmazione curricolare da trasmettere in lingua inglese.
Alle terze, quarte e quinte già da due anni abbiamo proposto un innalzamento dei livelli delle certificazioni linguistiche: a fine terza è possibile sostenere l’esame Starters, a fine quarta l’esame Movers, a fine quinta l’esame Flyers. La preparazione è inserita nelle ore curricolari e nei laboratori pomeridiani, l’adesione alla certificazione finale viene decisa dalla famiglia. La partecipazione anche lo scorso anno è stata notevole e i risultati brillanti. Il progetto coinvolge British Council, che si occupa anche della formazione e del supporto agli insegnanti e New English Teaching, che da anni partecipa con alcuni docenti ai laboratori pomeridiani.
Continueranno le attività consuete quali spettacoli teatrali, uscite didattiche e gemellaggi anche in lingua inglese con scuole dei gesuiti in Spagna, Scozia e India.
TECNOLOGIA: dopo l’introduzione del carrello iPad (25 iPad messi a disposizione dei ragazzi della Scuola Primaria per l’uso in base alla programmazione didattica e per progetti mirati proposti dagli insegnanti), tutte le classi sono state dotate di Apple TV per la connessione wireless. I docenti hanno ricevuto un iPad personale. In questo modo tutti i contenuti iPad posso essere proiettati direttamente sulla Lavagna Interattiva Multimediale di classe. Continua la formazione dei docenti per un uso sempre più coerente degli strumenti tecnologici con i principi pedagogici della scuola.
PASTORALE: in accordo con il Progetto educativo, la formazione della dimensione religiosa è coronamento e principio unificante di ogni proposta. Abbiamo cominciato il nuovo anno con la Settimana dell’Accoglienza: tutte le classi si sono ritrovate in oratori e parrocchie cittadine per dare inizio al nuovo anno scolastico.
Ma sono state programmate tante iniziative che vedranno impegnato l’intero Istituto, gli alunni e le loro famiglie. Il tema del 2018-2019, proposto dall’equipe pastorale, è Anche per te… la gioia! Certamente la scuola Primaria darà il suo gioioso contributo.
ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE: tra le tante attività sportive e non sportive offerte dalla SSD Leone XIII Sport e dall’Associazione Culturale, da segnalare il coro del venerdì e il doposcuola del mercoledì: le due iniziative hanno suscitato notevole interesse e sono state riproposte anche quest’anno.
Calisto Rech
Coordinatore Didattico Scuola Primaria