HOMEPAGE


« Torna

Arrivederci Dio / Una storia vera


(dal sito Internet www.giovannitonzig.it)

PRESENTAZIONE

È la storia di una fede religiosa – la mia – fortemente radicata e tuttavia perennemente scossa da interrogativi e dubbi, in cui momenti di trascinante fervore e lunghe pause di aridità hanno continuato ad alternarsi. Tutto ruota attorno a un episodio accaduto quando ero molto più giovane: per un equivoco sul referto di una radiografia, mi convinco, sulla base di quanto trovato su una enciclopedia medica, di essere affetto da un carcinoma della prostata con relative metastasi nelle ossa del bacino, e ne deduco che la previsione di vita potrebbe non superare i due mesi. Prima di avere il parere dello specialista devono ancora trascorrere ventiquattro ore.

Sono ventiquattro ore di angoscia, vissute ripensando alla severa educazione religiosa ricevuta negli anni giovani in famiglia e nella scuola dei Gesuiti, e facendo programmi per le poche settimane di vita che ritengo mi debbano rimanere. Il profondo travaglio di queste ore mi porta in definitiva ad accettare, proprio nell’imminenza del verdetto medico, in uno slancio di fede quasi mistico, che la mia vita finisca così prematuramente. Ma tutto cambierà nel giro di poche ore.

Il racconto della vicenda si intreccia con il ricordo dei più densi momenti della mia storia religiosa. La difficile, affascinante scommessa, la vera e propria sfida del libro è stata quella di riuscire a offrire al lettore, pur nella delicatezza e interiorità del tema, una narrazione sempre avvincente e non di rado pervasa da una vena di schietto umorismo.

Ne è uscito in definitiva un libro d’azione, di pensiero, di testimonianza e di poesia. Un libro al quale penso non possa essere negato il merito dell’originalità, e quello di poter innescare un confronto vivace, negli ambienti cattolici, tra quanti mi accuseranno di relativismo e quanti invece apprezzeranno la mia indipendenza di giudizio da un lato, e dell’altro la vibrante testimonianza di fede che, al di là di tutto, il libro esprime.

Anche l’eterno, spinoso tema del conflitto tra fede religiosa e scienza, conflitto a cui il libro dedica diverse pagine negandone in definitiva qualsiasi fondamento storico, potrà suscitare scalpore ed essere occasione di dibattito tra fautori delle opposte tesi. 

 

Per la prefazione, http://www.giovannitonzig.it/integrazioni/arrivederci/prefazione.pdf